Corso d'aggiornamento residenziale

COSCIENZA di SÈ e SCELTE: una SCUOLA che ORIENTA al FUTURO

 

Data: 15 e 16 novembre 2014
Luogo: Accademia Schloss Rechtenthal - Termeno (BZ)

Direttore del corso: Ins. Maria Rosa Martinatti
Totale ore: 10
Destinatari del corso: docenti di ogni ordine e grado

Approvato dalla Provincia Autonoma di Bolzano

Scarica la scheda di iscrizione:
Modulo (File DOC 24 Kbyte)
Modulo (File PDF 30 Kbyte)
da inviare via e-mail all'indirizzo diessebz@gmail.com

Per informazioni: clicca qui

Scarica il volantino (File PDF 469 Kbyte)

 

UNA SCUOLA CHE ORIENTA
Il corso di aggiornamento si rivolge ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado ed è centrato sull’orientamento scolastico fin dalla scuola elementare. Il corso pone il suo focus, in primo luogo, sul come operare, da parte degli insegnanti, delle scelte didattiche mirate nelle varie materie, capaci di stimolare non solo le potenzialità ed i talenti degli alunni, ma soprattutto l’apertura alla realtà e il desiderio di scoprirla, instaurando un clima sereno e collaborativo con i compagni. E’ importante osservare le reali inclinazioni e capacità dei discenti, evitando inutili psicologismi, ma è fondamentale accompagnare i discenti nel loro cammino scolastico, diverso per ciascuno, avendo un comune denominatore: un’ipotesi positiva sulla realtà e un mettere in gioco le proprie capacità per raggiungere gli obiettivi prefissati, in un’ottica di continuità scolastica.
Non è secondario a questo proposito il metodo di studio: la scuola deve offrire gli strumenti e competenze per imparare ad apprendere, anche al di fuori di un ambiente scolastico. In secondo luogo si considereranno: la valutazione degli apprendimenti, i dati riguardanti la dispersione scolastica in Italia oggi, le scelte operate dalle famiglie e le richieste del mercato del lavoro.
Si amplierà poi l’analisi per illustrare, nel panorama dell’orientamento scolastico, le attività più rilevanti in atto nelle varie scuole italiane (in Alto Adige e altre regioni). Si prenderanno infine in esame anche i metodi già in uso nella nostra provincia presso il servizio orientamento scolastico e professionale della Provincia Autonoma.

 

Iniziativa realizzata con il sostegno di:
Banca Popolare - Volksbank
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano